una breve ma essenziale spigazione di una tra le più efficaci tecniche di rilassamento profondo
CHE COS’È LO YOGA NIDRA
E’ una modalità per stimolare un rilassamento completo fisico, mentale ed emozionale. Cosa significa il termine sanscrito yoga nidra, yoga significa unione, consapevolezza, nidra sonno. Yoga del sonno, una tecnica usata dagli yogi per arrivare ad uno stato meditativo e di rilassamento profondo che affonda le proprie radici in un'antica pratica tantrica chiamata nyasa che significa letteralmente “mettere o portare la mente su di un punto”. Infatti durante questa pratica si appare addormenta in realtà la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza molto profondo. È uno stadio intermedio tra il sonno e la veglia, dove il contatto con il subconscio e l'inconscio avviene spontaneamente. Questa tecnica è stata messa a punto dallo Swami Shivananda (uno yogi medico) a Rishikesh dopo una sua esperienza. “Doveva sorvegliare dei bambini che risiedevano nella scuola per imparare i versi vedici; doveva rimanere sveglio per tutta la notte. Ma alle tre del mattino, inesorabilmente, si addormentava, svegliandosi tre ore dopo. Intanto i bambini si svegliavano alle quattro del mattino e cantavano i mantra. Dopo qualche tempo, in occasione di una cerimonia, fu chiesto ai piccoli di cantere i versi vedici che avevano imparato. Swami Shivananda fu molto sorpreso, si rese conto di conoscere quei versi. Era certo di non averli mai letti. Si confido con il maestro dei fanciulli, che gli spiegò che non c’era da sorprendersi di quella strana sensazione di familiarità che aveva percepito nel sentire i piccoli cantere i versi poiché mentre dormiva, i bambini recitavano i versi e il suo corpo sottile li aveva assimilati.
Swami Shivananda era a conoscenza che il sapere veniva appreso attraverso i sensi, ma la sua esperienza lo portò alla conclusione che la conoscenza può essere appresa anche senza l’uso dei sensi. Da qui la nascita di Yoga nidra. Dopo aver messo a punto questa pratica fece molti esperimenti e arrivò alla conclusione che quando dormiamo di un sonno profondo il nostro Se è sveglio e consapevole. Nella pratica di yoga nidra non è richiesto alcuno sforzo solo seguire le istruzione del conduttore che porterà il praticante ad interiorizzare la propria consapevolezza. L’obbiettivo è di imparare a rilassare ed armonizzare corpo e mente.
Yoga nidra è una forma di riposo psichico, fisiologico e di ringiovanimento più efficace di un sonno non consapevole. Coloro che effettuano questa tecnica quotidianamente si rendono conto del profondo cambiamento che si verifichi nel loro modo di dormire e di come la mente diventa più vivace. La pratica equivale a diverse ore di sonno privo di consapevolezza, rendendo la mente più lucida ed attiva. E’ una pratica molto facile da imparare che può essere usata in qualunque momento di difficoltà o di stress. Non solo impariamo a rilassarci ma ristrutturiamo e riformiamo dall'interno la nostra intera personalità acquisendo nuove abitudini più salutari per la nostra vita.
Pratico Yoga nidra da diversi anni molte volte mi sono addormentata, altre sono restata tra il sonno e la veglia, altre ancore la sera la uso per indurre riposo nutriente e a volte al mattino prima di andare a lavoro o in mille situazioni differenti il risultato è sempre stato un vigore fisico e una lucidità mentale inaspettata.